Non esitare a chiamarci. Saremo felici di parlare con te e chiarire i tuoi dubbi!
+39-351 8585631
terminillotrekking360@gmail.com
Da Paganico Sabino, uno dei paesi più antichi della Valle del Turano, fino alle suggestive Gole dell’Obito, passando attraverso castagneti secolari di rara bellezza e piccoli “pezzi” di storia che il bosco conserva da tanti Secoli. E’ un trekking storico/naturalistico quello che affronteremo partendo dal piccolo borgo incastonato nella montagna.
Il percorso segue un antichissimo sentiero che un tempo univa Paganico agli altri paesi del territorio come Ascrea, Collegiove e Marcetelli: si passa prima per la Vecchia Mola, poi per la sorgente “Fonte della Signora” e infine si attraversa il Ponte Romano all’interno del Bosco dell’Obito. Qui, incassate nell’omonima Valle, si possono ammirare le splendide Gole e, su una parete impervia, quello che da queste parti è noto come “il nido dell’Aquila”, dove frequentemente viene avvistato lo splendido rapace.
Tutto il percorso si snoda all’interno della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia, area protetta istituita nel 1988 tra i bacini artificiali del Salto e del Turano, collegati fra loro attraverso una galleria sotterranea: i visitatori possono ammirare vari appezzamenti di castagneti da frutto di grandi dimensioni e di straordinaria bellezza per l’armonia della forma del fusto e della chioma, e comprendere quanto fosse forte il legame tra le popolazioni della Valle del Turano e le castagne, che per tanti lunghi inverni hanno preso il posto della pasta e del pane nella dieta di intere generazioni di contadini.
Giunti in vetta al Monte Cervia potremo godere di un panorama mozzafiato sul lago del Turano, su quello del Salto,e su tutti i paesi che lo circondano.
Ore 9.30 a Paganico Sabino. Verrà inviata la posizione esatta al momento della prenotazione.
*Nel rispetto di tutti i partecipanti si prega la massima puntualità.
Trekking ad anello, raggiungeremo la Vetta Del Monte Cervia, dove nidifica l’aquila reale.
Aspetteremo tutti i partecipanti, si prega la massima puntualità nel rispetto di tutti. Faremo un briefing prima della partenza e vi forniremo i consigli utili per la giornata.
Generalmente si sono ben accetti se mansueti e socializzati. In alcuni casi però potrebbe non essere il caso. Chiedi di volta in volta alla guida per essere sicuro che possa partecipare.
Certo, potrai chiedere nel gruppo whatsapp se qualcuno parte dalla tua zona e prendere accordi per condividere il viaggio insieme.
No, non vanno bene. Si consiglia per questo trekking una scarpa da trekking bassa e traspirante.
Potrai cancellare la prenotazione non oltre le 24h antecedenti al trekking scelto.
Per qualsiasi informazione o dubbio importante non esitare a chiamarci al nostro numero aziendale.
Contattaci alla nostra e-mail, saremo lieti di risponderti il prima possibile.