Per qualsiasi informazione o dubbio importante non esitare a scriverci al nostro numero aziendale.
Tutti i giorni dalle 10 alle 16 solo su WhatsApp.
+39-351 8585631
terminillotrekking360@gmail.com
Vivi un’avventura epica durante la nostre proposte “IN SETTIMANA”! Sei oberato di impegni nel weekend? Hai programmi fissi per sabato e domenica ai quali non puoi rinunciare? Non preoccuparti… abbiamo la soluzione perfetta per te: i nostri incredibili trekking infrasettimanali! Ogni lunedì e giovedì ti aspetta un’esperienza diversa, che ti condurrà verso i panorami più mozzafiato del centro Italia. Avventure emozionanti e indimenticabili ti attendono… è tempo di prendere il controllo della tua settimana!
Ci recheremo presso uno dei laghi più belli e in alto dell’appennino centrale partendo da Cartore, piccolo borgo alle pendici della Valle del Fua.
L’itinerario risale il Vallone della Cesa lungo il fondovalle, arriva a circa 1750m (Praticchio del Tordo), da qui scende alle “Caparnie” presso il rifugio “Gigi Panei” (c. 1665m slm) e poi sale fino al Lago della Duchessa (1788 m). Dal Lago si torna indietro rimanendo più o meno in quota fino all’imbocco del Vallone del Cieco, quindi si inizia a scendere e si percorrono tutto il Vallone del Cieco e la Val di Fua Infine si arriva a Cartore, dove ci si ricongiunge con il punto di partenza.
A Cartore, poco dopo la fontana, si può ammirare un esemplare monumentale di cerro (Quercus cerris).
Nella parte bassa dell’itinerario sono presenti nuclei di arbusteti a ginepro comune (Juniperus communis) frammisti al querceto misto, che poco più in alto lascia il posto all’orno-ostrieto (bosco misto a Fraxinus ornus e Ostrya carpinifolia). Sulle rupi che sovrastano la profonda valle sono presenti lembi di lecceta. Ancora più in alto l’orno-ostrieto lascia il posto alla faggeta mista. In prossimità della località detta Pietra Grossa, riconoscibile per un grosso macigno al centro della radura, sono presenti alcuni faggi e alcuni aceri monumentali.
Lasciata la faggeta si attraversa un arbusteto molto rado con ginepro nano (Juniperus nana).
Gli stazzi delle Caparnie sono circondati da vegetazione nitrofila, ossia costituita da specie che vivono su suoli ricchi di nitrati, quali sono quelli ove sostano le mandrie e le greggi.
Poco dopo gli stazzi delle Caparnie si entra nella conca glaciale al cui interno è situato il Lago della Duchessa . I versanti che circondano la conca sono coperti da brecciai colonizzati dalla graminacea Festuca dimorpha e da altre specie erbacee capaci di crescere su detriti mobili. La conca è invece occupata da prati-pascoli secondari.
A fine escursione “terzo tempo” presso il birrificio Birra del Borgo.
Ore 10, Cartore (RI) Google Maps
La posizione esatta verrà confermata/inviata sul gruppo Whatsapp (riceverai il link dopo aver prenotato tramite mail).
*Nel rispetto di tutti i partecipanti si prega la massima puntualità.
Generalmente si sono ben accetti se mansueti e socializzati. In alcuni casi però potrebbe non essere il caso. Chiedi di volta in volta alla guida per essere sicuro che possa partecipare.
Certo, potrai chiedere nel gruppo whatsapp se qualcuno parte dalla tua zona e prendere accordi per condividere il viaggio insieme.
No, non vanno bene. Si consiglia per questo trekking una scarpa da trekking bassa e traspirante.
Potrai cancellare la prenotazione non oltre le 24h antecedenti al trekking scelto.
Per qualsiasi informazione o dubbio importante non esitare a chiamarci al nostro numero aziendale.
Contattaci alla nostra e-mail, saremo lieti di risponderti il prima possibile.